Quali sono gli errori professionali da cui l’assicurato è coperto?

La compagnia assicurativa andrà a coprire il contraente dai seguenti errori:

  • Errori di negligenza. In questo caso il professionista non compie un’azione doverosa nell’ambito della sua professione.
  • Nel caso in cui il contraente svolga delle mansioni vietate dalla sua professione, o nel caso in cui agisca secondo alcune modalità non consentite dalla sua attività.

Si chiamano invece errori di imperizia, quelli dati da una mancanza di esperienza del soggetto assicurato.

Principalmente le compagnie assicurative coprono questo tipo di rischi, ma è sempre bene leggere il fascicolo informativo corredato al preventivo di assicurazione RC Professionale, prima di sottoscrivere una polizza. Alcune volte ci affidiamo semplicemente alle compagnie che ci offrono il prezzo più economico, senza andare a verificare quali sono realmente le garanzie che abbiamo nella polizza.

 

Cosa fare per richiedere e stipulare un’assicurazione RC Professionale.

 

Le assicurazioni RC professionali, sono dei tipi di polizze molto delicate, che richiedono una particolare attenzione dalla richiesta di preventivo e, quindi il questionario che andiamo a compilare per richiederlo, fino alla scelta della polizza giusta e il riempimento del questionario finale da inviare alla compagnia assicurativa con cui abbiamo scelto di stipulare il contratto.


Le cose fondamentali di cui necessita la compagnia per formulare un preventivo assicurativo sono:

  • L’attività professionale che svolge il contraente
  • Il massimale richiesto. Quindi l’importo massimo che la compagnia andrà a risarcire in caso di sinistro.
  • L’importo del fatturato annuo al netto d’IVA.

Gli anni di retroattività, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al tempo precendente della sua entrata in vigore.

 

Dal momento in cui vengono inserite nel form queste risposte, la compagnia assicurativa è in grado di darci una quotazione.
Il contraente dovrà esaminare attentamente il fascicolo informativo allegato alla quotazione e le garanzie incluse nella polizza.
Una volta scelto il preventivo, la compagnia assicurativa richiederà all’assicurato di compilare un ultimo questionario con delle domande più specifiche, come ad esempio la data di iscrizione all’albo o come nel caso di alcuni tipi di professione, se vengono svolte anche attività di sindaco revisore.

 

L’assicurazione RC Professionale

 

Abbiamo  la possibilità di fornire e di avere istantaneamente delle quotazioni dalle migliori compagnie assicurative che si occupano di RC professionali, Argo Global, una compagnia di Malta, dedica una particolare attenzione ai prezzi e alle garanzie per gli avvocati, giovani e non ma offre anche  suoi prodotti assicurativi rivolti alle professioni tecniche come i geometri, gli ingegneri e i commercialisti.



Mentre abbiamo riscontrato molti acquirenti tra gli agenti immobiliari per il prodotto che offre la compagnia W.R. Berkley.

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(obbligatoria indicazione fonte e link alla pagina)