Gestione Sinistri

La ricezione di una richiesta di risarcimento  genera sempre in capo all’Assicurato agitazione e preoccupazione, anche in ordine alle modalità di denuncia e gestione del sinistro.

Il Competente Ufficio Sinistri di
EAGLEDIRECT fornisce consulenza ed assistenza in merito alle procedure di denunce di sinistro ed alla gestione dello stesso in tutte le varie fasi.

Cosa fare quando si verifica un sinistro:

Quando si verifica un sinistro, inteso quale formale richiesta scritta e/o domanda giudiziale di risarcimento  e/o un avviso di garanzia  ovvero qualsiasi atto di messa in mora diretto all’Assicurato da parte di un presunto danneggiato o del suo legale, è necessario attenersi alla procedura che segue:

  1. Immediata comunicazione ad EAGLEDIRECT (non oltre il termine stabilito in polizza), mediante l’invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (anticipata per fax) utilizzando il modello all’uopo fornito (inserire pdf scaricabile);
  2. Invio successivo di qualsiasi atto o comunicazione pervenuta a seguito dell’apertura del sinistro;
Costante e completa disponibilità verso le richieste degli Assicuratori in merito alla integrazione delle notizie del sinistro. È opportuno denunciare, altresì, tutte le circostanze le quali, pur non costituendo ancora sinistro, possono tradursi successivamente in una formale richiesta di risarcimento.

Procedura Gestione Sinistro


Ricevuta
la denuncia di sinistro da parte dell’Assicurato, il competente Ufficio di EAGLEDIRECT provvede alla raccolta della stessa ed alla sua trasmissione, nel rispetto dei termini contrattualmente previsti, al Loss Adjuster incaricato dagli Assicuratori della gestione della vertenza di danno, che provvederà alla gestione del sinistro. Il Loss Adjuster, successivamente alla notifica del sinistro, potrebbe richiedere all’Assicurato, per il tramite di EAGLEDIRECT, ed alla Controparte (per il tramite dell’Avvocato, qualora quest’ultima abbia conferito mandato ad un legale per la richiesta di risarcimento) integrazione della documentazione, al fine di completare l’istruttoria della vertenza denunciata.

In ipotesi di notifica di Atto di Citazione, l’Assicurato dovrà trasmettere copia dell’atto notificato per consentire al Loss Adjuster, dopo una prima valutazione sull’operatività della garanzia nel caso in esame, di conferire l’incarico ad un Avvocato. Il conferimento dell’incarico viene comunicato all’Assicurato affinché pro
vveda a rimettere l’originale dell’Atto, con procura in calce, al legale designato, al fine della costituzione in giudizio.

La causa verrà gestita dall’Avvocato, che terrà aggiornati il Loss Adjuster e l’Assicurato circa gli sviluppi verificatisi nel corso del giudizio.
 
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